Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

Un ringraziamento speciale a Lulù (Viviana Bazzani) ed ai suoi attenti “zii” (Luca Aceto e Mariano Della Pelle) per il gentile incontro riservato ai bambini della scuola primaria di Vallemare distaccata a Cepagatti, nell’ambito del Progetto Accoglienza.
Il simpatico intervento, avvenuto il 17-10-14, ha costituito una preziosa occasione per confrontarsi con tematiche importanti vissute nel quotidiano di ciascuno. L'integrazione, il rispetto, l'educazione, la solidarietà, l'affettività e le piccole/grandi preoccupazioni sono state affrontate con il sorriso, l'ironia e la serietà, coinvolgendo gli alunni e le insegnanti e catturando l’attenzione di tutti fino all'ultima battuta.
Lulù, già testimonial di "Una Vita da Social”, la campagna itinerante di educazione alla legalità sui social network, promossa dalla Polizia delle telecomunicazioni, ha contribuito a rendere speciale la prima tappa del percorso di accoglienza degli alunni.

L’11-10-14 la classe 4^ B di Vallemare distaccata a Cepagatti si è recata c/o il Centro commerciale Auchan Mall di Villanova per partecipare all’iniziativa “La festa del tuo territorio”.

I bambini hanno trascorso una mattinata speciale di scuola. Con competenza, pazienza ed attenzione sono stati accompagnati dal Direttore e dai Responsabili del Centro alla scoperta dell’organizzazione e del funzionamento dell’ipermercato, nonché alla comprensione del valore delle filiere locali e delle tipicità stagionali. Ha completato la visita, il laboratorio della pizza, che ha coinvolto gli alunni in tutto il processo produttivo, dalla lavorazione alla degustazione.

L’esperienza ha costituito una valida occasione per “imparare-vivendo” importanti contenuti di tecnologia, scienze, geografia e, perfino, marketing.

Due giornate dedicate alla prevenzione odontoiatrica ed ortodontica



Venerdì 10 aprile e lunedì 13 aprile dalle ore 9,30 alle 11,30 gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti hanno preso parte a due incontri sulla prevenzione in odontoiatria e ortodonzia presso la Sala Consiliare del Comune di Cepagatti.
L'iniziativa è stata promossa dagli Assessorati alla Sanità e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cepagatti in collaborazione con la Unità Operativa di Otorinolarigoiatria della Asl di Pescara.  
La dott.ssa Maria Lucia D'Ancona (dirigente medico ortodontista) e il dottor Gianni Di Girolamo (dirigente medico odontoiatra) hanno ribadito l'importanza della prevenzione e delle visite di controllo per i bambini.

Approfittando del periodo di vacanze pasquali, a partire da giovedì 2 aprile sono previsti degli interventi di manutenzione straordinaria di questo sito che potranno comportare momenti di disservizio fino a mercoledì 8 aprile.

Questi interventi riguarderanno esclusivamente il sito della scuola e non quello del registro elettronico che resterà accessibile a docenti e genitori.

L’artista ha guidato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti in uno stupefacente viaggio attraverso l’ascolto di alcune delle fiabe e favole più note. L'incontro con l'attrice si è svolto il giorno 27 marzo 2015 presso la Sala Consiliare del Comune di Cepagatti.

In collaborazione con “L'ORTO BOTANICO, IL GIARDINO DEI SEMPLICI" diretto dal prof. Luigi Menghini, il giorno 23 marzo 2015 gli alunni delle classi 2D e 2E della Scuola secondaria di 1°grado di Villanova, accompagnati dalle docenti Carota Isabella e D'Apolito Denise, si sono recati presso i laboratori della facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.
Il prof. Luigi Menghini, docente di Botanica Farmaceutica, ha presentato le due tipologie di microscopi utilizzati nel campo dell'osservazione diretta e nello studio delle sezioni: il MICROSCOPIO STEREOSCOPICO  e quello BIOLOGICO.
Con la collaborazione di due assistenti ha guidato i ragazzi nell'utilizzo del microscopio stereoscopico per l'osservazione diretta di alcune piante e di alcuni fiori. I ragazzi hanno partecipato con interesse e hanno saputo stupirsi di fronte alla bellezza nascosta delle loro strutture. Il prof. Menghini ha regalato agli studenti due preziosi ERBARI da utilizzare a scuola per eventuali approfondimenti.