Contenuto principale

Messaggio di avviso

bacheca sindacale

In attesa dell’uscita del bando per l’VIII Ciclo TFA sostegno, previsto per la prossima primavera, l’Associazione Proteo Fare Sapere, in collaborazione con la FLC Cgil Abruzzo Molise, mette a disposizione del materiale utile  per il superamento del test preliminare e per prepararsi alla selezione.

Ricordiamo che nel  VII ciclo le prove si sono svolte dal 24 al 27 maggio 2022. I posti disponibili erano a livello nazionale 25874.  Le Università abruzzesi ne avevano 720 (L’Aquila 290, Chieti - Pescara 220 e  230 Teramo), mentre  erano 400 i posti presso l’Università del Molise.
 

 Il corso di preparazione è articolato in 5 moduli videoregistrati che verranno inviati a chi si iscrive. 

Ø  Modulo 1 Competenze organizzative in riferimento all’organizzazionescolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica. A cura di Sergio Sorella

Ø  Modulo 2 Competenze linguistiche e comprensione dei testi:

come funzionano i questionari, esercitazioni.

A cura di Raffaella Brunelli

Ø  Modulo 3 Il docente di sostegno: normativa di riferimento. Dall’esclusione all’inclusione: fondamenti di storia dell’educazione.

A cura di Giorgio Crescenza

Ø Modulo 4 Implicazioni dell’ICF e le nuove prospettive del PEI nell’ambito della pedagogia dell’inclusione. A cura di Angela Volpicella 

Ø  Modulo 5 I fondamenti pedagogici del concetto di “speciale  normalità” e le competenze sociali per la nuova scuola inclusiva. A cura di Angela Volpicella

 

Per iscriversi  al corso compilare il seguente modulo.

 

Contributo di iscrizione:

 

-       € 30 per gli iscritti alla FLC CGIL, comprensivi della tessera Proteo 2023

-       € 80 per i non iscritti alla FLC CGIL, comprensivi della tessera Proteo 2023

 

Per iscriversi: Bonifico bancario - Causale versamento: TFA sostegno 2023. Banca Popolare Etica (Beneficiario: ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PROTEO FARE SAPERE) IBAN: IT78X0501803200000000176705.

 Inviare a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia del bonifico e -per gli iscritti alla FLC CGIL -copia della tessera 2023.

Si riceveranno sia il materiale dei relatori sia  la registrazione degli incontri.

documento