Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Giornata della Memoria, un' importante occasione di crescita civile e culturale

Per celebrare la Giornata della Memoria, le scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, hanno promosso attività di approfondimento e di riflessione sui temi legati alla Shoah perché “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. (cifr. Se questo è un uomo, Primo Levi)

Gli alunni e i docenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado si sono recati in mattinata nella Sala Consiliare del Comune di Cepagatti per assistere alla visione del film “Train de vie”, ma in tutti i plessi dell’istituto è stato previsto un momento comune di riflessione. 

Il sindaco, Sirena Rapattoni, ha ricordato che il dovere di non dimenticare non può limitarsi a un’attenzione occasionale perché ricordare significa anzitutto accendere sempre nelle generazioni più giovani la fiaccola della memoria. “Ogni memoria, e in particolare la memoria di questa ferita aperta che ci riguarda tutti, è resa viva dalla voce che la racconta.

Per questo, anno dopo anno, invitiamo i giovani a ricordare parlando dell’argomento con intensità e delicatezza” - ha affermato. “I nostri ragazzi" - ha spiegato la dirigente dell’Istituto comprensivo di Cepagatti professoressa Anna Maria Piccinni, "analizzando il criminale tentativo di distruzione degli ebrei d’Europa operato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, sono portati a riflettere e ad elaborare idee su argomenti e valori fondamentali per il nostro vivere democratico e civile: il rispetto per ogni diversità, la necessità di lottare contro antisemitismo, razzismo e discriminazioni, l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, l’importanza dei diritti di ogni singola persona. Per questo motivo, le molte iniziative portate avanti nella scuola rappresentano un importante momento di formazione umana e civile per le giovani generazioni”. 

“Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro”, hanno ribadito le Funzioni Strumentali dell’Istituto, Antonella Rapattoni e Mara Di lullo, coordinatrici delle attività ideate per celebrare la ricorrenza. 

Cepagatti, 27 gennaio 2015

---------------------------------------------------------------------------------------------------

FOTO RICORDO DELLA GIORNATA