Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio BIANCHI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e p.c.                Al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione Cons. Luigi FIORENTINO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A tutte le Scuole di ogni ordine e grado

Oggetto: Piano scuola estate 2021

In relazione alla nota prot. n. 643 del 27 c.m., questa Associazione di categoria, pur condividendone i principi ispiratori e gli obiettivi che si intendono perseguire, rileva con amarezza e preoccupazione, che ancora una volta i Direttori SGA ed il personale delle segreterie scolastiche, vengono completamente ignorati, come se fossero estranei alla realizzazione del piano in oggetto.

Come si scrive giustamente nella nota ministeriale, è stato questo un anno “particolare”, diverso dagli altri ed il personale amministrativo non si è, al pari delle altre componenti della scuola, risparmiato nell’apportare il proprio contributo alla gestione di una situazione oggettivamente difficile, impegnativa su tutti i versanti, per garantire il diritto all’istruzione e alla sicurezza dei nostri alunni. In particolare i Direttori SGA hanno lavorato alacremente durante la pandemia, facendosi carico di considerevoli nuovi adempimenti tra cui l’organizzazione del personale “aggiuntivo” dell’organico Covid, la gestione di maggiori finanziamenti da impegnare e rendicontare, rilevazioni conseguenti, la gestione delle attività di prevenzione previste per l’emergenza sanitaria in atto, senza nemmeno poter contare su un aumento dell’organico degli assistenti amministrativi.

Pur tuttavia, l’attuazione del Piano ministeriale risulta gravato dalla circostanza che non si è considerato attentamente l’impatto di tale progetto sul piano organizzativo, tecnico e gestionale. Infatti, il piano annuale del personale Ata, redatto dal Direttore SGA per il corrente anno scolastico, già adottato dal Dirigente Scolastico, condiviso in seno alla Contrattazione integrativa scolastica, è definito, così come risulta già programmato il piano per la fruizione delle ferie estive da parte del personale scolastico. Inoltre, gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado sono impegnati, in tale periodo, con l’organizzazione e la gestione degli esami di maturità ed i corsi di recupero, in assenza del personale dell’organico covid il cui termine contrattuale è stabilito a giugno c.a.. Quanto sopra in costanza emergenziale che, come noto, è stata prorogata, al momento, fino al 31 luglio.

L’esperienza del Covid 19, dovrebbe averci fatto capire che la collaborazione, tra diversi soggetti complementari degli attori scolastici, può raggiungere obiettivi altrimenti impossibili. Di contro il piano scuola estate 2021 è stato elaborato in assenza della compartecipazione proattiva dei Direttori SGA, da sempre, coinvolti in prima linea nell’organizzazione dell’intera comunità scolastica e nella gestione di tutte le attività a supporto di quella didattica.

Pertanto, questa Associazione ritiene opportuno ed auspicabile una revisione critica del piano ministeriale affinché si tenga conto delle problematiche su esposte.

Distinti saluti Roma, 28/04/2021

F.to Giuliana Sannito Presidente di AIDA SCUOLE