Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

Un ringraziamento speciale a Lulù (Viviana Bazzani) ed ai suoi attenti “zii” (Luca Aceto e Mariano Della Pelle) per il gentile incontro riservato ai bambini della scuola primaria di Vallemare distaccata a Cepagatti, nell’ambito del Progetto Accoglienza.
Il simpatico intervento, avvenuto il 17-10-14, ha costituito una preziosa occasione per confrontarsi con tematiche importanti vissute nel quotidiano di ciascuno. L'integrazione, il rispetto, l'educazione, la solidarietà, l'affettività e le piccole/grandi preoccupazioni sono state affrontate con il sorriso, l'ironia e la serietà, coinvolgendo gli alunni e le insegnanti e catturando l’attenzione di tutti fino all'ultima battuta.
Lulù, già testimonial di "Una Vita da Social”, la campagna itinerante di educazione alla legalità sui social network, promossa dalla Polizia delle telecomunicazioni, ha contribuito a rendere speciale la prima tappa del percorso di accoglienza degli alunni.

L’11-10-14 la classe 4^ B di Vallemare distaccata a Cepagatti si è recata c/o il Centro commerciale Auchan Mall di Villanova per partecipare all’iniziativa “La festa del tuo territorio”.

I bambini hanno trascorso una mattinata speciale di scuola. Con competenza, pazienza ed attenzione sono stati accompagnati dal Direttore e dai Responsabili del Centro alla scoperta dell’organizzazione e del funzionamento dell’ipermercato, nonché alla comprensione del valore delle filiere locali e delle tipicità stagionali. Ha completato la visita, il laboratorio della pizza, che ha coinvolto gli alunni in tutto il processo produttivo, dalla lavorazione alla degustazione.

L’esperienza ha costituito una valida occasione per “imparare-vivendo” importanti contenuti di tecnologia, scienze, geografia e, perfino, marketing.