Contenuto principale

Messaggio di avviso

Logo FLC CGIL

Scuola: sciopero e manifestazioni in tutta Italia
per chiedere la riapertura in sicurezza

Lunedì 8 giugno si è svolto lo sciopero generale del personale docente, dirigente e ATA della scuola indetto da FLC CGIL, Cisl Scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Gilda Unams per rivendicare investimenti e garanzie per la ripresa delle lezioni a settembre in presenza e in sicurezza. E proprio all’insegna della sicurezza si sono svolte le centinaia di manifestazioni in tutta Italia, perché i sindacati hanno voluto evitare l’affollamento di una manifestazione nazionale. Le lavoratrici e i lavoratori hanno manifestato alcuni davanti alle proprie scuole, a Roma al ministero dell’Istruzione, altri con flash mob sparsi per le città. Un modo inedito e diffuso di far sentire la propria voce e dare visibilità a una significativa iniziativa sindacale. Le foto su Facebook.

La proclamazione dello sciopero dell’8 giugno è stata una scelta obbligata: troppa la distanza tra quanto necessario alla scuola pubblica per garantire la ripartenza a settembre in presenza e in sicurezza, e quanto assicurato dalla Ministra Azzolina. Il personale della scuola, le famiglie e con loro i sindacati, temono che le scuole possano non riaprire, o che riaprano in condizioni di emergenza. Ferma restando l’importanza di ricominciare il nuovo anno scolastico in presenza, visto che la didattica a distanza ha rappresentato una soluzione emergenziale che, purtroppo, ha creato disagi e diseguaglianze, è difficile, nelle condizioni date, assicurare il distanziamento e la sicurezza in aule scolastiche spesso sovraffollate o comunque non sufficientemente capienti.

Le ragioni dello sciopero che era già stato proclamato il 6 marzo, ma poi ritirato per senso di responsabilità, si sono addirittura moltiplicate in questi tre mesi che hanno travolto le condizioni di vita e di lavoro delle scuole.

Il ministero con il “Decreto Rilancio” ha stanziato per la scuola circa 1,4 miliardi di euro, una cifra già insufficiente prima della pandemia, figurarsi ora che i problemi e i bisogni sono cresciuti in modo esponenziale, mettendo a nudo le fragilità già presenti nel nostro sistema scolastico dopo da anni di tagli, disinvestimenti e precarietà del lavoro.
Lo sciopero, nonostante il momento difficile e le scuole ancora chiuse, è una scelta di campo ben precisa: dalla parte dei lavoratori e degli studenti, per una scuola sicura e di qualità. Perché la scuola pubblica diventi una risorsa strategica per un diverso modello di sviluppo e nulla sia più come prima.

Ricercarsi 2020: indagine scuola statale. Compila il questionario

In evidenza

Esami di Stato 2020: tutte le informazioni per orientarsi

Il decreto “Scuola” è legge: molte ombre e poche luci sul testo approvato definitivamente alla Camera

Decreto “Rilancio”: i nostri emendamenti sui settori della conoscenza

Sulla scuola il governo non ha ancora nessuna strategia

Scuola, ripartenza di settembre: riunione di coordinamento presieduta da Giuseppe Conte

Scuola: Landini e Sinopoli, discussione sulla ripartenza importante ma in grave ritardo

Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

Notizie scuola

Emergenza sanitaria e lavoro ATA durante lo svolgimento degli esami di Stato

Esami di Stato del secondo ciclo: ordinanza ministeriale su nomina dei Presidenti di Commissione

Anticipo TFS/TFR: dopo i due pareri di sospensione del Consiglio di Stato, finalmente dovremmo essere arrivati all’atto finale

Richiesta FLC CGIL per lo spostamento dell’entrata in vigore di PagoPA

Il CSPI si esprime sul decreto relativo alla procedura assunzionale “per chiamata veloce”

Scuole italiane all’estero: definita l’ordinanza ministeriale sugli esami di Stato

“Insieme in Rete”, registrazione video dell’assemblea del 5 giugno

Legami Educativi a Distanza per ricreare vicinanza: iniziativa di Proteo Fare Sapere e FLC sulla didattica per l’infanzia