Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita dall'ONU nel 2007, ricorrenza che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello Spettro autistico allo scopo di porre l'attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione.

Il nostro Istituto abbraccia l’iniziativa di un gruppo di operatrici  ABA che lavorano con bambini e ragazzi con autismo a Brescia. La città di Brescia, tra le più duramente colpite in questa emergenza Coronavirus, negli ultimi anni si è distinta per la sensibilizzazione promossa in tema di autismo.  

Questo gruppo di operatrici ABA sta cercando di creare una grande "triblú" digitale.

Avremmo bisogno del vostro aiuto per promuovere l’iniziativa. Cercaci all'hastag #perlautismoballoancheio e colorati il viso di blu.

Il blu in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”. E, in effetti, sono questi i due luoghi dove converge il mondo dell'autismo. La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un'esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro.  La “conoscenza” in tutti i suoi significati affinchè la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo possa andare avanti.
 
Se vuoi puoi inviare ai tuoi insegnanti una foto per la “tribù” digitale o anche ballare, segui le indicazioni a questo link e condividi con hashtag #perlautismoballoancheio

Segnaliamo anche un importante appuntamento pomeridiano giovedì 2 aprile, alle ore 17.00 sulla pagina Facebook: MAT Museo dell’Alto Tavoliere (link https://www.facebook.com/museoaltotavoliere) con il fumettista Disney Giuseppe Sansone, autore del libro “Matteo contro lo Spettro autistico” (Edizioni di Pagina, Bari, 2019), nonché genitore di un ragazzo autistico.

“Questo colore rappresenta in qualche modo quel che viviamo tutti i giorni noi familiari e le persone colpite: ci sono delle volte che il blu è brillante come il mare in un giorno d'estate, e altre volte che questo blu si fa scuro e si disperde come un mare in tempesta”.