Contenuto principale

Messaggio di avviso

item-thumbnail

Il Dantedì entra nel calendario nazionale: il 25 marzo sarà la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Il Consiglio dei ministri, nella seduta di venerdì 17 gennaio, ha approvato la direttiva che istituisce il giorno per il poeta, in vista dei 700 anni dalla sua scomparsa che cadranno nel 2021.

La scelta di questa giornata è riferita al giorno in cui Dante immagina di iniziare il suo viaggio attraverso il regno dell’aldilà. Dante è colui che compendia in sé poesia,lingua,arte ,teologia e scienza, pertanto rappresenta la Nostra cultura nazionale ma anche l’intera umanità.

La divina commedia racconta del viaggio di purificazione dell'anima di Dante ma anche dell'intera umanità. Questo tema si correla strettamente al motivo della luce nel Paradiso, che si contrappone al buio del peccato dell'Inferno. Per Dante infatti, come per tanta cultura medievale, la luce è manifestazione sensibile della presenza di Dio, come già lo testimonia l'espressione che Dante utilizza per definire Dio al verso 2 del canto I Paradiso:"la gloria di colui che tutto move/ per l'universo penetra e risplende/ in una parte più e meno altrove"; è quindi lo splendore diffuso della sua essenza che penetra in ogni luogo dell'esistenza.

Mai come in questo momento giunge così penetrante il pensiero del sommo poeta, in un momento in cui tutti desideriamo vedere la luce alla fine della selva oscura

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Ma Dante è anche l’autore di versi teneri e poetici illuminati dalla speranza e da una profonda fede
«Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'etterno consiglio,

tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura

Canto XXXIII: La preghiera di san Bernardo alla Vergine

 

Noi operatori della scuola non potevamo dimenticare questa giornata e, anche se in questo momento non possiamo festeggiare con manifestazioni sul territorio, vi abbiamo comunque riservato una sorpresa. I docenti hanno lavorato in équipe a distanza e hanno dedicato a tutti voi quello che vedrete e ascolterete.

https://youtu.be/YAj3t4TbjNM
Apparizione del Grifondoro dall’opera musicale “La Divina Commedia” di Marco Frisina

 

https://www.youtube.com/watch?v=dgIrgPtRFOw&feature=youtu.be

Aria di Dante dall’opera musicale “La Divina Commedia” di Marco Frisina