Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

Nei giorni 21, 22 e 23 gennaio 2015 in tutte le classi terze della scuola secondaria dell'Istituto comprensivo di Cepagatti i ragazzi hanno frequentato un corso di "primo soccorso". Il corso è stato organizzato dai docenti di scienze motorie ed è stato tenuto dal personale specializzato del gruppo della Misericordia di Alanno.

Gli alunni della Scuola Primaria di Villanova sono gli autentici protagonisti del progetto di "Danza sportiva". Il gioco, il ritmo, le regole per esprimersi.

Il progetto ha avuto inizio martedi 3 febbraio 2015

IN ATTESA DEL CARNEVALE 2015
LA SCUOLA PRIMARIA DI VALLEMARE SEDE PARTECIPA ALLA SFILATA DEI CARRI

I droni, la più alta tecnologia oggi esistente, utilizzati in una scuola e per un progetto concreto a disposizione della comunità. È questa l’iniziativa della 5a D geometri dell’Istituto tecnico Aterno Manthoné che sarà realizzata per migliorare la strada Cepagatti - Rosciano.

Oggi 29 gennaio, alle ore 10 nell’aula consiliare del comune di Cepagatti e alle ore 12 al comune di Rosciano, la classe 5a D dell’Istituto tecnico commerciale Aterno-Manthonè, corso Cat - costruzioni, ambiente e territorio – presenta il progetto di riqualificazione della strada “San Michele” per il miglioramento del collegamento viario Cepagatti-Rosciano

Gli studenti del quinto anno del corso per geometri, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’Itc Aterno-Manthonè Antonella Sanvitale e dai docenti Francesco Pierdomenico e Giovanni Spadaccini, esporranno nei dettagli il progetto alla presenza del Sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni e del Sindaco di Rosciano Alberto Secamiglio, dei Dirigenti scolastici Annamaria Piccinni dell’Istituto comprensivo di Cepagatti e di Carlo Cappello dell’Istituto comprensivo di Catignano e degli alunni delle classi terze dei due istituti comprensivi.

Questa scelta progettuale scaturisce da un’attenta riflessione sulla sicurezza e la fruibilità a tutto tondo del nastro stradale in oggetto. I paesi di Cepagatti e Rosciano, infatti, necessitano di spazi da fruire nel tempo libero per attività ludico-sportive allo scopo di offrire ai residenti, e non solo, l’opportunità di godere di un ambiente fluviale ancora poco contaminato.

L’attuale tracciato, in alcune zone, appare trascurato e usato come vera e propria discarica, è evidente che la strada in progetto costituirà l’occasione per la riqualificazione ambientale di tutta la zona.

Le due rive del torrente Nora, che divide in due parti il tracciato stradale, saranno collegate per mezzo di un ponte studiato, nelle forme e nei materiali, col minore impatto ambientale possibile.

Il progetto si articola in due step: il rilievo della strada “San Michele” e lo sviluppo di proposte progettuali nell’ipotesi sia di miglioramento del tracciato esistente sia di sostanziale modifica dello stesso.

Le nuove tecniche di rilievo topografico e fotogrammetria con l’utilizzo dei droni, utilizzati dagli studenti, permettono un rilievo topografico eseguito in tempi veloci e con costi contenuti rispetto ai tradizionali rilievi a terra, restituendo prodotti con alti livelli di accuratezza. Inoltre, l’integrazione con telecamere professionali ha reso possibile con la ripresa dall’alto, una visuale insolita sulla zona di interesse.

Dopo aver eseguito il rilievo della strada “San Michele”, sia con ricognizioni a terra che con l’uso del drone ad altezza di volo tra gli 80 e i 100 m dal suolo, la classe ha avviato la vera e propria fase progettuale.

Questa ha riguardato sia l’adeguamento del tracciato stradale esistente alle normative, con conseguente rimodellazione degli elementi geometrici che la caratterizzano longitudinalmente, sia la previsione di una piattaforma stradale che possa ospitare non solo corsie dedicate al traffico veicolare ma anche una corsia dedicata a ciclopista ed una dedicata ai pedoni.