Contenuto principale

Messaggio di avviso

Notizie

Il giorno 16 dicembre prossimo le classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado del plesso di Cepagatti parteciperanno, presso la sala consiliare del Comune, ad un "incontro con l'autore" nel quale i ragazzi conosceranno dal vivo il professor Roberto Melchiorre, autore di tante opere per ragazzi, tra le quali "Il diario segreto di Leonardo" e "Il ragazzo di Capaci".
Gli alunni hanno letto i libri durante le vacanze estive e, in questi primi mesi dell'anno scolastico, con il supporto delle insegnanti di italiano, hanno approfondito e riflettuto sui contenuti delle opere.
Questa iniziativa è finalizzata a rendere il libro un oggetto vivo e a dare ai ragazzi un’immagine dinamica del libro stesso; in tal modo si favorisce la scoperta della lettura che diventa più piacevole e appassionante. Incontrare l'autore del libro che si legge rappresenta poi una doppia opportunità: quella di aprire gli orizzonti e spaziare con la fantasia e quella di creare un rapporto più intimo con se stessi, imparando a gestire meglio le proprie emozioni!!